Informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti che si registrano sul nostro sito Associazione Commercialisti PIEMONTE E VALLE D’AOSTA

(art. 13 decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196)

Ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n.196 l'Associazione Commercialisti Piemonte e Valle D’Aosta, Vi informa, nella Sua qualità di Interessato, che i Vostri dati personali verranno trattati come segue:

1.FINALITA' DEL TRATTAMENTO    
La raccolta ed il trattamento dei dati sono effettuati dall'Associazione per finalità di:

  • per l’inserimento delle anagrafiche nei database informatici;
  • per l’elaborazione di statistiche interne;
  • emissione di documenti di trasporto, fatture e note accredito e ricevute;
  • per l’emissione di richieste preventivi e offerte a fornitori attivi e/o potenziali;
  • per la tenuta della contabilità ordinaria e Iva;
  • per la gestione di incassi e pagamenti;
  • invio di materiale informativo e promozionale;
  • rilevazione del grado di soddisfazione e questionari;
  • adempimenti amministrativi;
  • comunicazione a eventuale utenza.

2.MODALITA' DEL TRATTAMENTO -  INCARICATI
Il trattamento dei dati per le suddette finalità avrà luogo con modalità sia automatizzate che non automatizzate e nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge. I dati potranno essere trattati, per conto dell'Associazione Commercialisti, da dipendenti, professionisti o società, incaricati di svolgere specifici servizi di assistenza, ovvero necessarie all'esecuzione delle operazioni e dei servizi dell'Associazione.

3.CONFERIMENTO DEI DATI    
Il conferimento del consenso al trattamento dei dati personali forniti per gli scopi sopra indicati è necessario.
Il loro eventuale mancato conferimento potrebbe comportare la mancata prosecuzione del rapporto, del suo corretto svolgimento e degli eventuali adempimenti di legge, anche fiscali. I dati sono conservati presso la sede operativa della nostra Associazione, per il tempo prescritto dalle norme civilistiche e fiscali.
 
4.COMUNICAZIONE DEI DATI
In considerazione dell'esistenza di collegamenti telematici, informatici o di corrispondenza, i dati possono essere resi disponibili all'estero, anche al di fuori dei Paesi appartenenti all'Unione Europea e possono essere comunicati a:

  • a tutti i soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi;
  • ai nostri collaboratori, dipendenti, agenti e fornitori, nell’ambito delle relative mansioni e/o di eventuali obblighi contrattuali con loro, inerenti i rapporti commerciali con gli interessati;
  • agli uffici postali, a spedizionieri e a corrieri  per l’invio di documentazione e/o materiale;
  • a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private (studi di consulenza legale, amministrativa e fiscale, Uffici Giudiziari, Camere di Commercio, Camere ed Uffici del Lavoro, ecc.), quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento della nostra attività e nei modi e per le finalità sopra illustrate;
  • a istituti bancari per la gestione d’incassi e pagamenti derivanti dall’esecuzione dei contratti.

5.DIRITTI DELL'INTERESSATO (Art.7 D.Lgs196/03)
L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

  • dell’origine dei dati personali, delle finalità e modalità del trattamento;
  • della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  • degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2 del dlg. 196/2003;
  • dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati  o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio  dello Stato, di responsabili o incaricati.

L’interessato ha diritto di ottenere:

  • l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
  • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

  • per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  • al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o  di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

6.I DIRITTI DI CUI SOPRA POTRANNO ESSERE ESERCITATI
Con richiesta rivolta senza formalità al titolare o ad uno dei responsabili, anche per il tramite di un incaricato, alla quale è fornito idoneo riscontro senza ritardo. La richiesta rivolta al titolare o al responsabile potrà essere trasmessa anche mediante lettera raccomandata, telefax, posta elettronica.

7.TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati è la Dott. Walter Cavrenghi, Presidente;
Responsabile del trattamento dei dati è la Rag. Gianpiero Antelmi, Segretario.